implantologia-dentale

Combattere efficacemente l’edentulia

La mancanza parziale o totale di denti (edentulia) è sempre stato un grave e diffuso problema per l’individuo, sia dal lato funzionale che dal lato estetico e fin dall’antichità si è cercato di rimediarvi ricorrendo ad impianti artificiali. Pare addirittura che i primi reperti relativi ad impianti dentali risalgano al periodo neolitico. Solo di questi tempi l’implantologia moderna ha raggiunto risultati eccellenti servendosi di tecniche assolutamente all’avanguardia ma anche di materiali molto pregiati. impianti-con-poco-ossoL’implantologia dentale, in questo senso, rappresenta il connubio ideale di risultati estetici e funzionali.

La diffusione dell’implantologia

Molti professionisti hanno accolto a braccia aperte tutti gli sviluppi odierni della moderna implantologia dentale in quanto vi hanno intravisto subito la possibilità di andare incontro alle richieste dei propri pazienti che da sempre chiedevano di poter avere delle tecniche meno invasive a livello fisico e che richiedessero delle tempistiche più brevi.

implantologia-dentaleL’implantologia moderna di avvale dell’uso di di impianti dentali di natura metallica che vengono inseriti nell’osso mandibolare o mascellare; in pratica si tratta di una vite di titanio che, al pari di una radice sintetica, viene applicata nell’osso sotto alla gengiva e sopra questa viene fissato il dente artificiale. Ovviamente prima di procedere con questa metodologia il chirurgo implantologo deve provvedere ad esaminare bene il candidato per verificare il suo stato di salute generale, ma più specificatamente sondare la funzionalità masticatoria e verificare se l’osso presente è sufficiente ad accogliere l’impianto.

Denti nuovi in poche ore

L’intervento di per sé non è doloroso in quanto viene fatto in anestesia locale e il decorso post operatorio più che sopportabile, magari con l’assunzione di antinfiammatori e di antibiotici. In generale la loro riuscita sia funzionale che estetica è altissima, quasi al 100% e la loro durata è potenzialmente molto lunga.

Avere una bella dentatura è essenziale, sia da un punto di vista funzionale che estetico, soprattutto quando si è a diretto contatto con il pubblico o comunque quando si ha ancora una vita sociale molto attiva. impianto-particolareLa perdita di denti si rivela spesso essere un evento molto negativo nella nostra vita e può arrivare a scatenare anche tutta una serie di altre problematiche. Il problema dell’edentulia dovrebbe essere risolto nel più breve tempo possibile per evitare risvolti spiacevoli nella vita quotidiana.

L’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di fare più visite presso studi diversi e farvi fare un preventivo da ognuno in modo che possiate confrontare i costi ma soprattutto puntate a verificare bene tutti i materiali che intendono utilizzare per farvi tornare a sorridere.

A parità di prezzo è sicuramente meglio scegliere la tecnica che vi porterà via meno tempo per gli interventi e vi farà ottenere il risultato che desiderate nel giro di qualche giorno.

2 comments on “Combattere efficacemente l’edentuliaAdd yours →

    1. Ciao Lucia, ti consiglio un dentista bravissimo, per il quale vale la pena fare qualche kilometro da Genova, soprattutto se devi fare un intervento di implantologia dentale: si chiama Dr. Cannizzo ed ha due studi dentistici, uno Torino ed uno a Milano! Scegli tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *