obiettivi

Come Raggiungere un Obiettivo Coaching per se stessi

Non importa quanto siano ambiziosi i tuoi sogni: anche se ancora non lo sai, possiedi le potenzialità per raggiungerli. La parola d’ordine è “disciplina”.

Chiarisci gli obiettivi

Il primo passo consiste nel definire l’obiettivo. Probabilmente è già nella tua testa, gira nei tuoi pensieri da anni, ma non sai esattamente di che cosa si tratta. Vuoi guadagnare più soldi? Oppure hai sempre desiderato raggiungere una maggiore forma?

Ebbene, un’idea così vaga del tuo obiettivo non basta. Hai bisogno di una definizione precisa perché è in base a questa che dovrai lavorare. Vuoi guadagnare più soldi, va bene. Ma quanti? In che modo? Cosa sei disposto a fare? E che cosa vuol dire che vuoi essere più in forma: quanti chili vuoi perdere esattamente? In quanto tempo? Perché lo vuoi?

Inoltre, devi pensare a che cosa comporterà la realizzazione del tuo obiettivo: come ti sentirai quando lo avrai raggiunto? Possono esserci conseguenze negative? Se sì, quali? Riflettere sulle rinunce che si dovranno fare aiuta a capire se ne vale davvero la pena, e quindi, a focalizzarsi sugli obiettivi veramente importanti. Tutto deve essere ben definito prima dell’inizio del percorso. Scrivi domande e risposte su un foglio.

obiettivi

Metti a punto una strategia

Individua le risorse disponibili, che potranno essere umane, materiali o mentali, e metti a punto una strategia, ossia un piano d’azione per raggiungere il tuo obiettivo. Il piano deve essere suddiviso in tanti piccoli obiettivi, il primo dei quali va portato a termine immediatamente: la soddisfazione che proverai per aver raggiunto questo primo obiettivo ti darà la spinta per realizzare anche gli altri! Non dimenticare di congratularti con te stesso ogni volta che supererai una fase del programma: il tuo cervello deve abituarsi al successo!

Fai della disciplina uno stile di vita

La parola “disciplina” potrebbe stimolare in alcuni sensazioni negative. Il collegamento mentale con qualcosa di ostile e punitivo è retaggio del modo in cui siamo stati educati dai nostri genitori e dalla società. Impara che un atteggiamento mentale votato alla disciplina è il tuo principale alleato nel raggiungimento degli obiettivi, e quindi di una vita piena e soddisfacente.

Non si costruisce il successo sulla base del disordine mentale: punta la sveglia all’ora stabilita, dedica tempo e concentrazione allo studio e alla formazione, non nasconderti dietro a scuse e giustificazioni. Vedrai che in poco tempo diventerà facilissimo!

Crea un nuovo te stesso

Raggiungere i tuoi obiettivi ti porterà ad avere una nuova concezione di te. Non sarai più lo studente mediocre, il lavoratore buono a nulla o l’amico che non riesce mai a perdere peso. Il coaching ti insegnerà a sviluppare tutte le potenzialità latenti e ad essere una persona di successo.

0 comments on “Come Raggiungere un Obiettivo Coaching per se stessiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *