ADR 2015
ADR 2015.
L’ADR, ossia gli accordi internazionali dei pericoli su strada, ci rimanda all’importante aggiornamento sulla normativa esistente, approvato dal Segretario dell’Onu, entrato in vigore a gennaio 2015 ma obbligatorio dal 1° luglio. Le novità riguardano il trasporto d’imballaggi scartati, non ripuliti e vuoti.
MODIFICHE E NOVITÀ.
Le modifiche apportate alla normativa riguardano anche la classificazione dei gas, ma gli aggiornamenti più importanti sono relativi al trasporto di imballaggi, per i quali viene introdotto un nuovo numero identificativo: UN3509.
Questo si riferisce a tutti gli imballaggi trasportati, svuotati, che necessitano di un determinato smaltimento o riciclo. I residui presenti in questi imballaggi devono far parte di determinate classi. Classi che identificano le materie esplosive, autoreattive, radioattive e amianto. Non mancano, novità relative all’imballaggio di queste merci, che dovranno essere trasportate garantendone la ritenzione e l’isolamento dei materiali stessi.
Anche i mezzi di trasporto devono adeguarsi, con container o veicoli che impediscano il contatto diretto tra imballaggi stessi e legno o altri materiali infiammabili.
A TORINO LA ECOLNORD RINNOVA IL SERVIZIO ADR.
Nella provincia torinese, la ditta EColNord è in grado di offrire un servizio ADR rinnovato in base alle normative vigenti. Espande così il controllo di raccolta e relativo trasporto rifiuti, anche a quelli chimici, tossici e tutte le sostanze pericolose.
Attenendosi e conformandosi scrupolosamente alle nuove leggi ADR, si attrezza con mezzi idonei alla dislocazione degli imballaggi e al loro smaltimento successivo, secondo protocollo.
Tutti gli automezzi e le cisterne sono inoltre muniti degli appositi cartelli con indicati i codici di pericolo dei materiali trasportati e ciò permetterà di scampare il peggio anche in caso d’imprevisti durante il trasporto. La sicurezza non è mai troppa, e in caso d’incidente, con mezzi ben identificati, i soccorsi potranno agire con tempestività e scampare il peggio.
ECOLNORD A TORINO OFFRE UN SERVIZIO ADR COMPLETO.
In materia di trasporto imballaggi le novità ADR non si fermano certo al trasporto, ecco perché sarà necessario rivolgersi a una ditta specializzata che possa garantire sicurezza e precisione in “tutta” l’esecuzione del processo.
La EcolNord di Torino si assume questa responsabilità con competenza e professionalità. A loro è possibile affidare tutti gli imballaggi e i rifiuti pericolosi, che una volta trasportati, sapranno smaltire secondo vigente normativa adr, e soprattutto senza provocare danni ambientali né mettere a rischio la vita dei propri operai o dei vostri.
Questo è reso possibile da personale altamente specializzato e dall’uso di mezzi, come autospurghi, di cui la ditta dispone, preposti a compiere diligentemente gli interventi. Per il trasporto imballaggi adr e adeguato smaltimento a Torino, la EcolNOrd si dimostra ancora una volta, un partner quanto mai affidabile.